- News
Il Tourism Data Lab è stato lanciato dall’Autorità del Turismo Saudita e da Visa
Il Tourism Data Lab sottolinea l'obiettivo di diversificare l'economia saudita dal petrolio e di utilizzare il turismo per promuovere la sostenibilità.
Riassunto dell'articolo:
- L'Autorità del Turismo Saudita (STA) e Visa hanno avviato una collaborazione per sviluppare il Tourism Data and Campaigns Management Hub.
- Grazie al progetto, le autorità saudite possono generare informazioni basate su dati concreti che le aiuteranno a sviluppare campagne e altre offerte rivolte a turisti specifici.
- Il Tourism Data Lab sottolinea l'obiettivo generale dell'Arabia Saudita di diversificare le ricchezze petrolifere e di utilizzare il turismo come fattore chiave per la sostenibilità e per il rilancio dell'economia.
L’Autorità del Turismo Saudita ha ha stretto una partnership con Visa per creare il primo hub di gestione dei dati e delle campagne turistiche.
Secondo un comunicato stampa, il loro legame sarà il primo del genere nella regione del Medio Oriente.
L’obiettivo è quello di promuovere l’Arabia Saudita come destinazione turistica di punta attraverso la semplificazione della gestione dei dati.
Inoltre, la collaborazione contribuirà a migliorare le campagne pubblicitarie e a migliorare l’esperienza complessiva dei turisti nel regno.
Cosa offre il Tourism Data Lab
La creazione del Tourism Data Lab sottolinea l’obiettivo più ampio dell’Arabia Saudita di diversificare la propria economia al di là della ricchezza petrolifera.
Inoltre, sostiene ampiamente l’ambizioso obiettivo del regno di accogliere 150 milioni di visitatori all’anno entro il 2030.
Inoltre, il governo saudita spera di aumentare il contributo dell’industria turistica all’economia dal 6 al 10%.
Tutto ciò contribuisce a raggiungere l’obiettivo dell’Arabia Saudita di utilizzare il turismo come motore chiave della sostenibilità e della crescita economica.
Solo nella prima metà del 2024, i turisti hanno speso 40 miliardi di dollari.
Alcune delle funzionalità del progetto includono l’ottenimento di informazioni approfondite e basate sui dati per comprendere meglio le tendenze del turismo.
In questo modo, le autorità turistiche saudite possono fare scelte migliori quando si tratta di sviluppare nuove campagne e iniziative per soddisfare particolari profili turistici.
Inoltre, il Tourism Data and Campaigns Management Hub analizzerà gli itinerari di viaggio e i comportamenti di spesa tipici dei turisti.
Identificando i periodi di punta dei viaggi, le autorità saudite potranno approfondire i dati relativi alle tendenze stagionali.
Inoltre, potranno profilare i turisti in base ai loro dati demografici e alle loro preferenze.
Fornendo all’Autorità del Turismo Saudita approfondimenti basati sulla fiducia
Il Presidente dell’Autorità Turistica Saudita per il Medio Oriente e l’Africa, Abdulkarim Aldarwish, ha dichiarato: “La nostra partnership con Visa sottolinea l’impegno dell’Autorità Turistica Saudita nel porre il turista al centro di ciò che facciamo e nell’utilizzare dati basati sull’evidenza per comprendere meglio la wishlist dei visitatori”.
Inoltre, Aldarwish ha sottolineato che il Tourism Data and Campaigns Management Hub attirerà ancora più turisti dalla regione.
“Attraverso lo scambio e l’analisi dei dati e l’offerta di prodotti e pacchetti promozionali su misura, puntiamo a migliorare significativamente l’esperienza turistica e ad attrarre più visitatori dai principali mercati regionali”, ha aggiunto.
Nel frattempo, il direttore generale regionale di Visa per l’Arabia Saudita, il Bahrein e l’Oman, Ali Bailoun, ha dichiarato: “L’Arabia Saudita sta rapidamente emergendo come polo turistico per il tempo libero e per il turismo d’affari, con esperienze arricchenti che attendono i visitatori. Questo settore è anche un pilastro fondamentale per gli obiettivi di diversificazione economica e di creazione di posti di lavoro della Saudi Vision 2030”. “Siamo quindi lieti di collaborare con STA per lanciare il primo Tourism Data Lab della regione in Arabia Saudita, che arricchirà gli sforzi dei nostri partner e clienti locali per migliorare l’esperienza turistica dei visitatori in Arabia Saudita e sostenere le ambizioni turistiche del governo”, ha aggiunto. Foto di Kemo Sahab su Unsplash