• News

L’Autorità del Mar Rosso saudita attirerà 19 milioni di turisti entro il 2030

Oltre ad attirare 19 milioni di turisti, l'Autorità del Mar Rosso saudita mira a contribuire con oltre 85 miliardi di SAR al PIL nazionale saudita.
Riassunto dell'articolo:
  • Secondo un rapporto congiunto tra la Saudi Red Sea Authority (SRSA) e il Ministero degli Investimenti saudita, la SRSA mira ad attrarre 19 milioni di turisti entro il 2030.
  • Ciò è in linea con gli obiettivi più ampi della Visione 2030 dell'Arabia Saudita, che prevede la diversificazione dell'economia del regno dalle fonti petrolifere e l'affermazione dell'Arabia Saudita come centro di destinazione globale.

L’Autorità del Mar Rosso Saudita (SRSA) mira a trasformare la costa del Mar Rosso in una delle principali destinazioni turistiche mondiali. In linea con la strategia Vision 2030 dell’Arabia Saudita, la SRSA prevede di attirare 19 milioni di turisti entro il 2030. L’annuncio arriva dopo che la SRSA, insieme al Ministero degli Investimenti, ha pubblicato un rapporto dal titolo “Invest in Coastal Tourism”. Il rapporto sottolinea il contributo del turismo costiero alla diversificazione dell’economia saudita attraverso investimenti, nuove fonti di reddito e nuove opportunità di lavoro. Inoltre, tali sforzi corrispondono al mandato della SRSA di incoraggiare gli investimenti nelle attività di navigazione e turismo marino. Allo stesso tempo, tutti gli investitori, sia le piccole che le medie imprese, devono ricevere supporto amministrativo, tecnico e di consulenza.

Informazioni sull’Autorità del Mar Rosso Saudita e sulla sua strategia

Il governo saudita ha organizzato l’Autorità del Mar Rosso Saudita nel 2021 per costruire e regolamentare il settore del turismo costiero. Le sue responsabilità includono il rilascio di licenze e permessi, lo sviluppo di politiche, la conservazione dell’ambiente marino, l’attrazione di investitori e la promozione di attività di navigazione e turismo marino. Oltre ad attirare 19 milioni di turisti, la SRSA mira a contribuire al PIL nazionale per oltre 85 miliardi di SAR. Per raggiungere questo obiettivo, ha lanciato diversi progetti e sviluppi chiave che promettono di aumentare l’attrattiva della regione del Mar Rosso.

Progetti chiave

Una partnership degna di nota è quella tra Red Sea Global e la Saudi Climbing and Hiking Federation. Nel luglio 2024, le due entità hanno avviato una collaborazione per incrementare il turismo d’avventura nella regione del Mar Rosso. L’accordo prevede eventi e competizioni locali, regionali e internazionali di arrampicata e ciclismo, il tutto nel rispetto degli standard internazionali di sicurezza e sostenibilità. Per aumentare l’entusiasmo, la Maratona del Mar Rosso si terrà a Gedda nel gennaio 2025. L’evento attirerà corridori locali e internazionali, creando un fermento nella comunità podistica. Gli organizzatori prevedono che la prima edizione della maratona attirerà 10.000 corridori locali e internazionali. In un’altra occasione, ad agosto l’Arabia Saudita si è assicurata la seconda licenza per gestire il suo secondo aerodromo sull’isola di Shebara. Questo sviluppo migliorerà l’accesso alla regione e aumenterà il numero di turisti. Queste infrastrutture favoriscono inoltre una maggiore connettività all’interno del regno. Nel frattempo, il Red Sea Global Desert Rock Resortche aprirà nel 2024, offre un soggiorno di lusso in una struttura unica nel suo genere. Per progettare il resort, i costruttori hanno scavato la struttura nelle montagne. Una volta aperto, offrirà 50 ville e 10 camere che offrono una vista senza ostacoli sul paesaggio desertico.

La campagna “Più che un mare” dell’Autorità del Mar Rosso saudita

Inoltre, la SRSA ha lanciato una nuova campagna intitolata “More Than a Sea”. Questa campagna si concentra su normative, sostenibilità, attrazione di investimenti e promozione di esperienze turistiche. Inoltre, mira anche a mettere in evidenza gli sforzi della SRSA per costruire un fiorente settore turistico costiero. Creando oltre 210.000 posti di lavoro nei settori dell’ospitalità, dei servizi ambientali e delle infrastrutture, la SRSA sta avendo un impatto economico significativo. L’obiettivo è anche quello di assicurarsi il 30% della quota di turismo ricreativo saudita e il 40% della spesa per l’intrattenimento entro il 2030. Di conseguenza, si prevede che lo sviluppo di resort di lusso e di esperienze avventurose attiri i turisti che spendono molto. Oltre alla crescita economica, la SRSA spera anche di promuovere un senso di comunità e di apprezzamento culturale. Promuovendo una serie di esperienze turistiche, garantisce che la regione del Mar Rosso diventi una destinazione in grado di soddisfare diversi interessi.

Foto: Agenzia di stampa saudita