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L’Arabia Saudita guida il G20 per la crescita del turismo internazionale

Il risultato dell'Arabia Saudita sottolinea l'importanza del turismo nel sostenere gli obiettivi della Vision 2030 di diversificazione dell'economia saudita.
Riassunto dell'articolo:
  • L'Arabia Saudita è di nuovo in testa alla classifica dei paesi membri del G20 per la crescita del turismo internazionale da gennaio a luglio 2024.
  • Le sue presenze turistiche internazionali sono aumentate del 73% e le entrate turistiche sono aumentate del 207% rispetto allo stesso periodo del 2019.
  • Questo risultato sottolinea l'importanza del turismo nel contribuire alla crescita e alla diversificazione dell'economia saudita.

L’Arabia Saudita ha nuovamente in cima alla nella classifica della crescita del turismo internazionale tra i Paesi del G20 da gennaio a luglio 2024.
I Paesi del G20 comprendono Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Russia e Arabia Saudita.
Inoltre, sono inclusi Sudafrica, Corea del Sud, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti e Unione Europea.

Uno sguardo più approfondito alle statistiche

Secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per il Turismo, i turisti internazionali del regno sono aumentati del 73%.
Inoltre, i ricavi del turismo internazionale sono aumentati del 207% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Questo secondo il rapporto World Tourism Barometer di settembre 2024 dell’organizzazione.
Durante i sette mesi, l’Arabia Saudita ha accolto 17,5 milioni di turisti internazionali.
Nel 2023, invece, il regno ha ricevuto 27,4 milioni di visitatori, segnando una crescita del 56% negli arrivi internazionali rispetto al 2019.
Questi risultati hanno posizionato l’Arabia Saudita al primo posto nella classifica delle Nazioni Unite per la crescita del turismo tra le principali destinazioni mondiali.
Inoltre, il regno ha registrato un aumento del 38% rispetto all’anno precedente, con 48 miliardi di SAR nel 2023.

Turismo in Arabia Saudita: Un impulso all’economia

Il Ministro del Turismo saudita, Sua Eccellenza Ahmed Al-Khateeb, ha fatto notare che l’Arabia Saudita concentra i suoi sforzi sulla sostenibilità ambientale e sociale.
“Abbiamo il mandato di proteggere l’ambiente e di garantire la sostenibilità economica e sociale”, ha dichiarato.
Questo durante la riunione ministeriale del G20 sul turismo a Belem, in Brasile.
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha elogiato il settore turistico dell’Arabia Saudita nel suo rapporto di consultazione ex articolo IV per il 2024.
In particolare, ha sottolineato come il turismo aiuti a diversificare l’economia saudita e a promuovere la crescita.
Inoltre, il turismo ha contribuito ad aumentare il numero di visitatori, la generazione di posti di lavoro, la spesa e il contributo al PIL.
I rapporti di consultazione dell’articolo IV del FMI sono valutazioni annuali complete della situazione economica di un paese.
Forniscono un’analisi approfondita dei fattori macroeconomici.
Questi includono fattori quali la crescita economica, la politica fiscale, la politica monetaria, la politica dei tassi di cambio e le riforme strutturali, tra gli altri.
Gli obiettivi dei rapporti di consultazione ex articolo IV del FMI includono il monitoraggio dell’economia globale e la formulazione di raccomandazioni economiche ai paesi.
Inoltre, offrono assistenza tecnica ai paesi in aree quali la regolamentazione del settore finanziario, la politica monetaria e la gestione fiscale.
In precedenza, il FMI ha anche ha elogiato Arabia Saudita per aver superato i 100 milioni di visitatori con sette anni di anticipo rispetto all’obiettivo del 2030.

Crescita superiore alla media globale

Più che l’aumento del numero di visitatori e della spesa turistica, il risultato ottenuto dall’Arabia Saudita simboleggia la sua ripresa dalla pandemia COVID-19.
Sulla scia della crisi sanitaria globale, lo sviluppo delle infrastrutture turistiche e gli investimenti in capitale umano.
“Molte aziende sono fallite a causa della COVID”, ha detto Al-Khateeb.
“Abbiamo imparato a nostre spese e ora dobbiamo rendere queste aziende più resistenti”.
In futuro, l’Arabia Saudita sfrutterà ulteriormente il turismo per raggiungere gli obiettivi della Visione 2030.
Il regno ha investito massicciamente in giga-progetti come NEOM, il Progetto Mar Rosso e Qiddiya, che creeranno posti di lavoro.
Ciò contribuirà anche a promuovere l’Arabia Saudita come destinazione turistica di primo piano.
“Stiamo costruendo nuove città, nuove destinazioni…”.
Ha detto Al-Khateeb.
“Dobbiamo assumere centinaia di migliaia di persone per soddisfare la domanda”. “La domanda di viaggi e turismo è enorme e ci aspettiamo che il settore cresca oltre la media mondiale nei prossimi anni”. Foto di NEOM su Unsplash