- News
Visitatori di intrattenimento in Arabia Saudita a 16 milioni per il secondo trimestre del 2024
Il numero di visitatori di intrattenimento in Arabia Saudita è aumentato del 130% rispetto allo stesso periodo del 2023, con 7 milioni di visitatori di intrattenimento.
Riassunto dell'articolo:
- L'Arabia Saudita accoglie 16 milioni di visitatori di intrattenimento per la seconda metà del 2024, con un aumento del 130% rispetto allo stesso periodo del 2023 (7 milioni di visitatori di intrattenimento).
- Il regno ha inoltre rilasciato un maggior numero di licenze rispetto allo stesso periodo del 2023. Tra queste, il maggior numero di licenze è stato concesso per spettacoli dal vivo in caffetterie e ristoranti.
- Questo risultato sottolinea gli sforzi dell'Arabia Saudita per diversificare i suoi investimenti dalla ricchezza petrolifera.
L’Arabia Saudita ha registrato un’impennata nel numero di visitatori del settore dell’intrattenimento.
Secondo un comunicato dell’Agenzia di Stampa Saudita (SPA), il Regno ha ricevuto più di 16 milioni di visitatori che hanno partecipato a eventi di intrattenimento.
In particolare, nel secondo trimestre del 2024.
Nel 2023, il paese ha ricevuto solo 7 milioni di visitatori nello stesso periodo, il che significa un aumento del 130%.
Licenze di intrattenimento
In particolare, le autorità saudite hanno rilasciato 1.529 licenze di intrattenimento nel secondo trimestre dell’anno.
Ciò equivale a un aumento del 7,3% del numero di licenze rispetto alle 1.425 licenze rilasciate nel 2023.
Questo dato si basa sui dati riportati dalla General Entertainment Authority (GEA) dell’Arabia Saudita.
È importante notare che tra le licenze, 523 riguardavano spettacoli dal vivo in caffetterie e ristoranti.
Inoltre, il governo saudita ha rilasciato 97 nuove licenze per locali di intrattenimento.
Settore dell’intrattenimento: Allontanarsi dal petrolio
La GEA ha inoltre riportato che nel 2023 l’Arabia Saudita riceverà 72 milioni di visitatori di intrattenimento in 117 città.
Questo aumento dei visitatori del settore dell’intrattenimento è dovuto all’ambizione dell’Arabia Saudita di diversificare i propri investimenti dalla ricchezza petrolifera.
In linea con questo obiettivo, il regno si è concentrato sullo sviluppo di varie infrastrutture in grado di attirare i turisti.
Di conseguenza, l’Arabia Saudita ha intensificato gli sforzi per sviluppare l’industria dell’intrattenimento.
Ha ospitato e reso disponibili molti film, concerti, spettacoli, gare ed eventi sportivi.
Questi hanno contribuito ad attirare turisti nazionali e internazionali.
Informazioni sulla GEA
Le autorità saudite hanno istituito la GEA nel 2016 per organizzare vari festival e attività.
Ad esempio, è una delle entità dietro l’annuale Riyadh Season.
Secondo un articolo di Arab News, inizialmente la GEA era scettica sul fatto che avrebbe ottenuto buoni risultati.
Questo perché all’epoca l’Arabia Saudita stava appena iniziando i suoi sforzi per potenziare il settore dell’intrattenimento e del turismo.
La visione saudita 2030
Nell’ambito del programma Vision 2030, il regno ha intrapreso una missione che prevede investimenti e iniziative strategiche.
In particolare, spera di generare 64 miliardi di dollari (240 miliardi di SAR) per la sua economia e di creare più di 100.000 posti di lavoro.
Il direttore generale e partner del Boston Consulting Group Devanshu Mathur ha osservato“Sotto la spinta del lancio della Vision 2030, il panorama dell’intrattenimento dell’Arabia Saudita è fiorito rapidamente”. “Questa trasformazione è stata avviata con la riapertura dei cinema in tutto il Regno nel 2018, seguita dalla creazione di varie offerte di intrattenimento nel 2019, come Saudi Seasons e Boulevard Riyadh City, e dall’introduzione di eventi annuali di musica dal vivo come MDL Beast“, ha aggiunto.
Ad esempio, da quando l’Arabia Saudita ha aperto la sua prima sala cinematografica nel 2018, il settore dell’intrattenimento del Regno ha generato 240 milioni di dollari (oltre 900 milioni di SAR). Immagine di teksomolika su Freepik