• News

Il Fondo per lo Sviluppo del Turismo brilla al World Travel Market

Durante l'evento, il Fondo per lo Sviluppo del Turismo dell'Arabia Saudita ha sottolineato la sua attenzione all'ecoturismo e al turismo sostenibile.
Riassunto dell'articolo:
  • Il Fondo per lo Sviluppo del Turismo dell'Arabia Saudita (TDF) e l'Autorità del Turismo Saudita (STA) hanno recentemente partecipato al World Travel Market di Londra, dal 4 al 6 novembre 2024.
  • All'evento, l'Arabia Saudita ha sottolineato la sua attenzione per il turismo sostenibile e l'ecoturismo, promuovendo iniziative come i progetti Red Sea Global e NEOM.
  • La partecipazione del regno è in linea con gli obiettivi della Vision 2030, che prevede la diversificazione dell'economia e l'attrazione di 150 milioni di visitatori all'anno entro il 2030.

Il Fondo per lo Sviluppo del Turismo (TDF) dell’Arabia Saudita ha fatto scalpore al recente World Travel Market (WTM) 2024 di Londra. Il Regno mira ad attrarre investitori internazionali, nell’ottica di posizionarsi come una delle principali destinazioni turistiche globali. Questa mossa è in linea con la Visione 2030 dell’Arabia Saudita, con l’obiettivo di diversificare l’economia e ridurre la dipendenza dal petrolio.

L’Arabia Saudita al Mercato Mondiale dei Viaggi 2024

Più di 4.000 espositori hanno promosso i loro prodotti e servizi durante l’evento di Londra dal 4 al 6 novembre. Inoltre, oltre 200 relatori del settore turistico hanno partecipato a 70 sessioni. Al WTM 2024, il padiglione del Fondo per lo Sviluppo del Turismo si è distinto per aver attirato l’attenzione dei professionisti del turismo e degli investitori di tutto il mondo. L’evento ha ospitato presentazioni, discussioni interattive e incontri individuali, incoraggiando potenziali partner a esplorare le opportunità turistiche dell’Arabia Saudita. Inoltre, i rappresentanti di TDF hanno sottolineato l’impegno del Regno nei confronti del turismo sostenibile e hanno evidenziato gli incentivi interessanti per gli investitori. Il padiglione comprendeva la mostra Visit Saudi, giunta alla sua quarta edizione e organizzata dall’Autorità del Turismo Saudita (STA). Il padiglione ha fornito supporto a oltre 70 partner dell’ospitalità come hotel, compagnie aeree e agenzie di viaggio.

Tappe fondamentali

Durante l’evento, i funzionari del Fondo per lo Sviluppo del Turismo hanno presentato diversi nuovi progetti volti ad attrarre investimenti internazionali. Inoltre, la mostra Visit Saudi ha presentato anche gli ultimi progetti del Red Sea Global. Entro il 2030, il regno spera di aprire 16 resort. TDF ha anche firmato un memorandum d’intesa con Dusit International per sviluppare strutture ricettive di alto livello in Arabia Saudita. “L’Arabia Saudita, la destinazione turistica in più rapida crescita a livello globale, cerca di consolidare la sua leadership nel turismo mondiale, allineandosi con gli obiettivi della Saudi Vision 2030, mettendo in evidenza destinazioni uniche, nuovi progetti e significative opportunità di investimento”, ha commentato il presidente di TDF. ha commentato Ministro del Turismo saudita e presidente di STA Ahmed Al-Khateeb. L’amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione della STA, Fahd Hamidaddin, ha inoltre ha osservato“Il turismo alimenta le economie più di ogni altra cosa. I posti di lavoro che creiamo sono posti di lavoro per i giovani, per gli imprenditori, per i negozi a distanza, per i negozi pop-and-mom e per i nuovi talenti emergenti. Quando viaggiamo, andiamo con le nostre migliori intenzioni. Le nostre menti sono le più aperte”. Questi progetti mirano a sviluppare offerte turistiche diverse, come l’ecoturismo, il patrimonio culturale e l’ospitalità di lusso. Concentrandosi su queste nicchie di mercato, l’Arabia Saudita spera di differenziarsi dalle altre destinazioni della regione.

Informazioni sul Fondo per lo sviluppo del turismo

Il Fondo per lo Sviluppo del Turismo ha svolto un ruolo importante nella realizzazione delle ambizioni della Visione 2030. Fornendo soluzioni di finanziamento su misura e partnership strategiche, sostiene progetti che migliorano le infrastrutture turistiche dell’Arabia Saudita. Inoltre, questa iniziativa non solo stimola l’economia ma crea anche opportunità di lavoro per le comunità locali. L’Arabia Saudita ha obiettivi ambiziosi per il suo settore turistico, tra cui quello di attirare 150 milioni di visitatori all’anno entro il 2030. L’impatto delle iniziative della TDF è già visibile in tutta l’Arabia Saudita. Ad esempio, le nuove località costiere hanno attirato turisti da tutto il mondo. Inoltre, i siti culturali e del patrimonio culturale stanno ricevendo un maggior numero di visitatori, grazie a strutture migliorate e a campagne di marketing mirate. Oltre alle attività del WTM, gli sforzi del Fondo per lo Sviluppo del Turismo fanno parte della più ampia strategia dell’Arabia Saudita per potenziare il settore turistico. Iniziative come il Progetto Mar Rosso e il NEOM sono al centro di questo piano e dimostrano l’impegno dell’Arabia Saudita nel trasformare la sua offerta turistica.

Foto: Facebook/World Travel Market – WTM Londra