- News
Metro di Riyadh: cosa aspettarsi quando sarà completata
La metropolitana di Riyadh, che ha un valore di 22,5 miliardi di dollari ed è in corso di realizzazione, è stata progettata per essere la spina dorsale della rete di trasporto pubblico della capitale saudita.
Riassunto dell'articolo:
- Le autorità saudite miglioreranno il sistema di trasporto di Riyadh con la metropolitana di Riyadh. La metropolitana costituirà la spina dorsale del più ampio Progetto Re Abdulaziz per il trasporto pubblico di Riyadh.
- Una volta completato, avrà una capacità di 1,2 milioni di passeggeri al giorno. Si prevede che alla fine potrà ospitare fino a 3,6 milioni di passeggeri al giorno.
I cittadini dell’Arabia Saudita, in particolare i residenti di Riyadh, hanno atteso a lungo il completamento della rete metropolitana di Riyadh.
Le autorità saudite hanno inizialmente lanciato il progetto nel 2014, con una data di completamento prevista per il 2019.
Purtroppo il progetto ha incontrato diverse difficoltà, come la pandemia COVID-19.
Per questo motivo il progetto ha subito un notevole ritardo.
Il progetto costa 22,5 miliardi di dollari (84,4 miliardi di SAR).
Il progetto del Re Abdulaziz per il trasporto pubblico di Riyadh
Grazie allo slancio impresso dalla Vision 2030 del regno, il governo saudita si aspetta che la città di Riyadh cresca in diversi settori.
Ad esempio, quando le autorità hanno presentato i piani per il progetto della metropolitana di Riyadh, la popolazione di Riyadh era di appena sei milioni di abitanti.
Con i grandi progetti in corso, è probabile che la popolazione della metropoli arrivi a oltre nove milioni entro il 2035.
Per questo motivo, la Commissione Reale per la Città di Riyadh (RCRC) concentrerà i suoi sforzi sul più ampio Progetto Re Abdulaziz per il Trasporto Pubblico di Riyadh.
Il piano prevede che i residenti possano usufruire di modi più convenienti, affidabili ed efficienti per spostarsi.
Inoltre, contribuirà a ridurre gli ingorghi, l’inquinamento e lo sviluppo economico.
Il Progetto Re Abdulaziz comprende 842 autobus con 2.860 fermate, 80 stazioni degli autobus, sei linee della metropolitana e 84 stazioni ferroviarie.
La sola rete di autobus può trasportare fino a 1,7 milioni di passeggeri al giorno.
Metro di Riyadh: cosa aspettarsi
Una volta completata, la metropolitana di Riyadh avrà la capacità di trasportare 1,2 milioni di passeggeri al giorno.
Alla fine, dovrebbe trasportare fino a 3,6 milioni di passeggeri in totale.
Tutte le stazioni saranno dotate di aria condizionata, accesso a internet e sistemi di informazione per i passeggeri.
Le autorità costruiranno queste stazioni in aree ad alta densità, come le intersezioni dei percorsi dei treni e degli autobus.
Saranno inoltre dotate di biglietterie, uffici di assistenza ai clienti, negozi e parcheggi.
Saranno inoltre disponibili parcheggi per 200 fino a 600 veicoli per chi viaggia in metropolitana.
Alcune delle stazioni principali sono la stazione del distretto di Qasr Al-Hukm e la stazione della metropolitana King Abdullah Financial District (KAFD).
Altre stazioni sono la stazione della metropolitana occidentale e la stazione STC.
Interconnettività e sostenibilità
La metropolitana di Riyadh avrà sei linee, distribuite su una distanza totale di 176 chilometri.
La linea blu, che si estende per 38 chilometri lungo le strade Al-Olaya, Al-Batha e Al-Hayer.
Poi c’è la linea rossa, che si estende per 25,3 chilometri lungo la King Abdullah Road.
Nel frattempo, la linea arancione si estende per 40,7 chilometri lungo la strada Al-Madinah Al-Munawarah e la strada Prince Saad Bin Abdurrahman I.
La Linea Gialla, invece, si estende per 29,6 chilometri per collegarsi all’Aeroporto Internazionale King Khalid.
Le linee della metropolitana successive sono la Linea Verde e la Linea Viola.
La Linea Verde si estende per 12,9 chilometri lungo la King Abdulaziz Road, mentre la Linea Viola si estende per 30 chilometri lungo la Abdurrahman Bin Awf Road.
La chiave del progetto della metropolitana di Riyadh è che promuoverà la sostenibilità sotto vari aspetti.
Ad esempio, il design delle stazioni consentirà di risparmiare energia e acqua e di utilizzare materiali riciclati. Foto: X