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Il settore turistico dell’Arabia Saudita riceve oltre 1 trilione di dollari di finanziamenti

Il consigliere speciale delle Nazioni Unite per il turismo Anita Mendiratta spiega come il regno stia affrontando le varie sfide del turismo grazie a ingenti finanziamenti.
Riassunto dell'articolo:
  • In un'intervista rilasciata a Bloomberg, il Consigliere Speciale per il Turismo delle Nazioni Unite del Segretario Generale Anita Mendiratta parla di come l'Arabia Saudita stia affrontando le varie sfide del turismo. Queste includono l'interconnettività, la facilità di viaggiare, i costi di viaggio e la percezione pubblica.
  • Con l'obiettivo di raggiungere gli obiettivi della Visione 2030, l'Arabia Saudita sta facendo leva sul turismo internazionale e nazionale.
  • Mille miliardi di dollari saranno destinati a hardware, giga-progetti, alloggi, aeroporti, compagnie aeree, sviluppo di software e sviluppo del capitale umano.
 

L’Arabia Saudita sta investendo più di 1.000 miliardi di dollari (3.75 miliardi di SAR) per potenziare il suo settore turistico.
Si tratta di un investimento massiccio che mira a consolidare la posizione del regno come destinazione leader a livello mondiale.
Anita Mendiratta, Consulente Speciale per il Turismo delle Nazioni Unite presso il Segretario Generale, ha spiegato come il regno stia lavorando per raggiungere questo obiettivo.
In un’intervista con Lizzy Burden di Bloomberg, Mendiratta ha parlato delle sfide che l’Arabia Saudita deve affrontare: interconnettività, facilità di viaggio, costi di viaggio e percezione pubblica.

I viaggiatori in Arabia Saudita sono attratti da un’offerta di viaggi

Durante l’intervista, Burden ha chiesto come l’Arabia Saudita stia pianificando di incrementare il turismo internazionale.
Mendiratta ha sottolineato come il regno sia riuscito a raggiungere l’obiettivo di 100 milioni di turisti già nel 2023.
Il miglioramento dell’interconnettività ha reso possibile questo risultato.
Tuttavia, il consulente ha anche sottolineato come l’interconnettività vada oltre l’ovvia interpretazione, in quanto racchiude anche l’apertura al mondo.
“È anche interconnettività psicologica”, ha osservato Mendiratta.
“E si assicura che ci sia un invito al mondo, che tutti possano venire a visitarlo”. “Si stanno assicurando che soprattutto la connettività aerea avvenga a un livello superiore, sia in termini di connettività internazionale che interna, per far sì che le persone possano viaggiare facilmente all’interno del regno”.

Il turismo e i suoi legami Visione 2030

La base della trasformazione turistica dell’Arabia Saudita è costituita dagli obiettivi della Vision 2030, che la distingueranno dalle altre destinazioni.
I massicci investimenti del paese saranno destinati a hardware, giga-progetti, alloggi, aeroporti, compagnie aeree, sviluppo di software e sviluppo del capitale umano.
Un giga-progetto, ad esempio, è la capitale dell’intrattenimento, degli spot e delle arti di Qiddiya.
Se da un lato l’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza turistica, dall’altro il governo saudita si sta assicurando di inserire la propria cultura e il proprio patrimonio.
In questo modo, le autorità saudite sono in grado di invitare i sauditi a partecipare attivamente al settore turistico.
“Perché vogliono assicurarsi che i visitatori del regno godano di standard internazionali ma in stile saudita”, ha spiegato Mendiratta.
“E l’amministratore delegato del turismo saudita, Fahd Hamidaddin, è sempre molto chiaro nell’assicurarsi che la gente capisca che lo sviluppo del turismo saudita è per il meglio dei sauditi, non solo per il meglio dell’esperienza turistica”, ha continuato.
“E questo significa che la comunità saudita è orgogliosa di essere ospite, di far parte dell’economia del turismo e di sentire che sta dando forma al proprio futuro attraverso lo sviluppo del turismo in linea con la Visione 2030”.
Inoltre, il consulente ha sottolineato che, sebbene i turisti internazionali siano importanti, un forte turismo interno è il fondamento di qualsiasi industria turistica.
“Perché è da lì che bisogna ottenere visite ripetute, dispersione nella destinazione e, in ultima analisi, assicurarsi di avere un’economia turistica che duri tutto l’anno e non che si concentri solo sui periodi di vacanza”, ha spiegato Mendiratta.
“Altrimenti, si istituzionalizza la stagionalità e si istituzionalizzano le sfide del lavoro”.

Accessibilità e cambiamento

Tornando all’interconnettività, Mendiratta ha anche sottolineato come la ricettività turistica, pur essendo importante, si basi in gran parte sull’accessibilità.
Ad esempio, la Riyadh Air, annunciata di recente, farà il suo debutto nel 2025.
Tenendo conto del turismo internazionale e dell’accessibilità regionale, le autorità saudite stanno collaborando con i vettori regionali.
I progetti infrastrutturali e la maggiore accessibilità sono entrambi essenziali per la trasformazione dell’Arabia Saudita.
Tuttavia, c’è ancora il problema della reputazione del regno.
Burden ha chiesto: in che misura il regno sta cambiando la sua immagine e la sua cultura?
Mendiratta ha sottolineato che tutto si riduce a ciò che il mondo vede.
Osserva: “Osservate le azioni. Guarda le prove di consegna. Le donne sono coinvolte nell’industria? Vengono celebrate? Vengono concesse loro delle libertà? Assolutamente sì”.
Inoltre, per incentivare il turismo e il cambiamento è necessario promuovere collaborazioni con persone esterne al regno.
“In questo momento il mondo ha bisogno di ispirazione”, ha osservato Mendiratta.
“Ha bisogno della prova di un ambiente, di una comunità, di un luogo del mondo che si sta concentrando sul futuro e vuole che il mondo ne faccia parte”. “Ecco perché [Saudi Arabia is] sta attirando investitori internazionali, marchi alberghieri internazionali, espatriati internazionali. È un riflesso del fatto che questo è il Saudita che lo fa con il mondo, non solo per il Saudita”. Foto di Rabah Al Shammary su Unsplash