- News
La spesa turistica in Arabia Saudita è salita del 23% a 12 miliardi di dollari
Questo risultato testimonia gli sforzi del Ministero del Turismo saudita per attrarre turisti internazionali e sviluppare il settore turistico.
Riassunto dell'articolo:
- L'Arabia Saudita ha registrato un aumento del 22,9% della spesa dei visitatori in entrata, pari a 45 miliardi di SAR o 12 miliardi di USD.
- I viaggiatori in uscita, invece, sono aumentati del 46%, pari a 21 miliardi di SAR (5,6 miliardi di USD).
- Questi aumenti riflettono il successo del Ministero del Turismo saudita nei suoi sforzi per attrarre turisti internazionali e migliorare il settore turistico del regno.
- L'Arabia Saudita spera di attirare 150 milioni di visitatori all'anno entro il 2030.
L’Arabia Saudita ha registrato un significativo
aumento
della spesa turistica nel primo trimestre del 2024.
La spesa dei visitatori in entrata è aumentata del 22,9%, raggiungendo i 45 miliardi di SAR (12 miliardi di USD). Questo secondo un comunicato stampa dell’Agenzia di stampa saudita. Questo aumento si riferisce alla spesa dei turisti stranieri che visitano il paese.
Oltre all’aumento della spesa turistica, si è registrato anche un surplus nella categoria dei viaggi pari a 24 miliardi di SAR. Si tratta di un aumento del 46% rispetto allo stesso periodo del 2023.
La Banca Centrale Saudita (SAMA) ha inoltre riferito che nel primo trimestre i viaggiatori in uscita dall’Arabia Saudita hanno speso circa 21 miliardi di SAR. Questo si basa sul conto viaggi della banca centrale nella sua bilancia dei pagamenti.
Aumento della spesa turistica, crescita delle entrate
Il successo del Ministero del Turismo saudita è la principale forza trainante di questa impennata della spesa turistica.
L’Arabia Saudita si è classificata al primo posto nella lista delle Nazioni Unite dei paesi con una crescita del numero di turisti internazionali. Questa lista ha preso in considerazione anche la crescita delle entrate turistiche nel 2023 rispetto a quelle del 2019.
Nel 2024, le Nazioni Unite hanno riconosciuto all’Arabia Saudita il superamento dell’obiettivo 2030 di 100 milioni di visitatori solo nel 2023. Questo è avvenuto con sette anni di anticipo rispetto alla tabella di marcia.
Da allora il regno ha aumentato l’obiettivo a 150 milioni di visitatori annuali entro il 2030. Questo a seguito dell’annuncio del Ministro del Turismo saudita Ahmed Al-Khateeb in occasione dell’evento 2023 Future Investment Initiative.
L’aumento della spesa turistica saudita riconosce anche gli sforzi del settore turistico saudita nel migliorare i servizi e i prodotti per i turisti, resi possibili dalla collaborazione con le agenzie governative interessate.
Il
“visto elettronico “Visiting Investor
è una di queste nuove offerte approvate dal Ministero degli Investimenti e degli Affari Esteri. Il visto elettronico per investitori in visita mira ad attirare gli investitori stranieri per spingere l’economia saudita. È valido per un anno e consente ai titolari del visto di effettuare più ingressi. Nel giugno del 2023, l’Arabia Saudita ha annunciato anche il rilascio del nuovo visto istantaneo
visto elettronico
per le nazionalità idonee. Questo include un visto elettronico per i turisti, per chi visita la famiglia o gli amici e per chi è in viaggio d’affari.
Tutti questi risultati e offerte nel settore turistico supportano la crescita complessiva dell’economia dell’Arabia Saudita, come indicato dalla Strategia Nazionale del Turismo Saudita.
Ripresa del turismo globale
L’aumento della spesa turistica in Arabia Saudita è solo l’inizio del cambiamento globale del turismo.
Secondo una ricerca del World Economic Forum (WEF) pubblicata nel maggio 2024, il numero di turisti internazionali in entrata e il contributo del settore dei viaggi al prodotto interno globale dovrebbero tornare ai livelli precedenti alla pandemia.
Il Medio Oriente è in testa alle regioni del mondo in termini di sforzi di ripresa del turismo, con l’Arabia Saudita che ha mostrato i maggiori miglioramenti. Secondo il Travel & Tourism Development Index 2024 del WEF, il regno è passato dal 50° posto del 2019 al 41° del 2024.
Questo risultato è dovuto principalmente alla crescita della domanda di viaggi, favorita dall’aumento dei voli in tutto il mondo e dagli investimenti in attrazioni culturali e turistiche.